Rossella Teramano

STUDI
Laureata in Lettere presso L’Università degli studi dell’Aquila con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo.

FORMAZIONE
Corso di formazione attoriale di due anni con Gabriele Ciaccia (docente Accademia “S. D’amico”).
Diploma di ‘educatrice teatrale’ rilasciato dalla Regione Abruzzo con il Fondo Sociale Europeo.
Scuola Teatro Azione di Roma con C. Censi ed I. Del Bianco.
Diploma di attrice con il Corso quadriennale di Formazione Superiore per attori presso la Scuola d’arte Studio Internazionale dell’attore Permis de conduire di Roma dove vince due borse di studio. (Commissione d’esame: prof.ssori F.Marotti, A. Ottai, L. Tinti; Sede d’esame: Università La Sapienza, Dipartimento Spettacolo).
Corso di doppiaggio con Rossella Rocchi e Luca Ferrini.
E’ attrice della Compagnia dei giovani del Teatro Stabile d’Abruzzo (T.S.A.).
Insegnante di teatro presso la scuola Teatri Possibili di L’Aquila.

CORSI E STAGE
Michele Monetta - Teatro Potlach - Tapa Sudana - Tadashi Endo - Living Theater - Teatro Tascabile di Bergamo - Marcido Marcidoris e Famosa Mimosa - Gianluigi Gherzi - Matteo Tarasco - N.G. Bogdanov - Cèsar Brie - Emanuela Giordano - Cristiano Roccamo - Andrea Cavarra - Milòn Mela – Bruce Myers – Yves Lebreton.

TEATRO
I clienti, Giancarlo Gentilucci. (prot. femminile).Testo di Cèsar Brie.
Il prode innamorato, Cristiano Roccamo
Cena con delitto, Daniele Milani
La Paxione de Nostro Segnore Yhesu Christo, (prot. femm.) Francesco Zimei
La voce umana, (prot.) M. Milesi
Federico II, Antonello Santarelli;
Le pagine nere. Live reading di brani della letteratura noir. Con Edoardo Siravo
Masaniello. L’uomo, l’eroe, il mito, Roberto D’Alessandro.

Lavora con il Teatro Stabile d’Abruzzo al progetto ‘Teatro di testo’ realizzando i seguenti spettacoli in qualità di prima attrice:

Le Troiane, (ruolo Cassandra) F. Frascà, coreografie Gianni Licata.
Il ritorno di Ulisse, (ruolo Circe) Cèsar Corrales.
Acta General, (ruolo Salomè) F. Frasca e G. Riposati.
Tuo affezionatissimo Cechov, M. Milesi e L. Canestrari
Arte come comunicazione? Performance teatrale preceduta da un incontro sul tema, progetto finanziato dall’Università degli studi di Roma ‘La Sapienza’.
Le Parole del giorno, M. Milesi, coreografie Cèsar Corrales.
Exil Agamennon, Luca Milesi.
Mìmesis (prot. femm.), Wladimiro Lembo
Icaro dove sei, (prot. femm.) M. Milesi.
Linea Z , (prot. femm.) M. Milesi.
Hesse/Siddharta, (ruolo Eros) Hal Yamanouchi.
Il Pigmalione, M. Fracassi.
Otello, Gianluigi Gherzi.
Parole per la libertà, Gabriele Ciaccia.

CINEMA
Omission, Emiliano Dante.
Ferragosto, Riccardo Amedoro (ruolo Cristiana).

AIUTOREGIE
Turbamenti notturni, Riccardo Reim
The circle, Daniele Milani

LIBRI
Il prossimo spettacolo, di Eugenio Barba. Partecipa alla stesura del libro con altri studenti dell’Università dell’Aquila

ALTRO
Giurata al Premio Hystrio alla vocazione teatrale 2009.
Da anni svolge l’attività di insegnante teatrale presso scuole elementari ed istituti superiori dell’Abruzzo e del Lazio.